BIOENERGETICA - Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

BIOENERGETICA

DISCIPLINE > BENESSERE
BIOENERGETICA (METODO YOU LI TAI)
 
Il programma di insegnamento, il cosiddetto (Metodo You Li Tai) proposto dal M° Giancarlo Manca (You Li Tai), è il risultato di un assiduo apprendistato presso i migliori Maestri della Medicina Tradizionale Cinese.
 
La Bioenergetica trae le sue origini dal Qi Gong e dal TaiJi Quan e segue i principi della Medicina Tradizionale Cinese.
E’ una ginnastica terapeutica, preventiva e curativa che mira a risvegliare l’energia vitale, mediante l’uso corretto del corpo e del respiro. Comprende esercizi di Qi Gong, stretching, tecniche di controllo della respirazione, di concentrazione mentale e di auto-rilassamento.
Alcuni di questi esercizi hanno la funzione di ristabilire l’equilibrio di una determinata zona del corpo, altri, la totalità dell’intero organismo.
La respirazione, associata al movimento, allenta progressivamente la tensione nella regione intercostale e nella parte inferiore dell’addome e aiuta i polmoni a lavorare con la massima capacità. L’atto respiratorio, infatti, divenuto sempre più lento e profondo, aumenta l’afflusso di ossigeno nel sangue, anche a livello periferico, ed aiuta il sistema immunitario a combattere gli agenti patogeni esterni.
I punti e i canali energetici distribuiti lungo tutta la colonna vertebrale, massaggiati dagli allungamenti e dalle torsioni tipici di questi esercizi, danno un grande beneficio agli organi interni principali.
La Bioenergetica, inoltre, allontana lo stress, agendo sul sistema nervoso centrale, aiuta ad affrontare con serenità la vita quotidiana, permette una migliore calcificazione ossea.
Gli esercizi della Bioenergetica tonificano tutti i muscoli del corpo.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu