TAIJI - Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

TAIJI

DISCIPLINE > BENESSERE
 
TAIJI QUAN

Il Taiji Quan è una disciplina nata agli albori della civiltà cinese e sviluppata, nel corso dei millenni dai monaci taoisti, sulla base dei principi filosofici del TAO.
Appartiene alla famiglia degli stili interni del Kung Fu ed è il più diffuso al mondo. E’ caratterizzato da movimenti lenti e continui che permettono al praticante di percepire e controllare ogni piccola contrazione muscolare e di trovare l’armonia tra mente e corpo.
Il segreto del Taiji Quan è creare un sottile equilibrio tra tensione e rilassamento; quando il pensiero analitico non interferisce, il movimento diviene naturale e fluido, acquisisce una precisione inimitabile attraverso lo sforzo cosciente. E’ importante seguire i ritmi naturali della respirazione e rilassare la mente mentre il corpo si muove.
Il Taiji sviluppa qualità quali coordinazione, destrezza, equilibrio e agilità; il corpo diventa più forte e stabile in quanto ogni singolo muscolo (specie quelli più profondi) viene impegnato; lavora sui tendini e sui legamenti, rinforzandoli e allungandoli, sulle articolazioni, sciogliendole e aumentando il loro raggio d’azione.
Nella pratica del Taiji Quan, lo studio della postura è fondamentale perché, se il corpo non è in equilibrio, si utilizzano i muscoli per compensare la deformazione strutturale; la tensione muscolare contrae i vasi sanguigni che inibiscono la capacità del sistema circolatorio. Tale condizione provoca una fatica costante.
Quando invece si ha un corpo ben allineato, si riesce a controllare e ridistribuire il proprio peso, si alleggerisce il sovraccarico dalle articolazioni e dagli arti inferiori. Si evitano, così, patologie quali la lombo-sciatalgia, l’ernia del disco, il gonfiore addominale, i dolori dorsali e cervicali, etc.. Ecco perché ormai questa disciplina si pratica anche negli ospedali. In Cina, nelle prime ore del mattino, si possono osservare numerosi gruppi di giovani e anziani praticare il Taiji Quan.
La serenità che si ottiene praticando il Taiji Quan permette di allontanare i pensieri negativi sostituendoli con pensieri positivi salutari per la propria energia, e se praticato con cuore e costanza, aiuta a conoscere meglio se stessi, e il tutto rafforza la propria vita.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu